IL VINUM, Antico vitigno ricchissimo di Resveratrolo

Ordina adesso

 

Sono convinta che descrivere la ricchezza varietale, la diversità biologica, recuperare, anche se a frammenti la cultura locale sia la vera nuova modernità. Il mercato globale che abbiamo davanti diventa per forza la fiera delle diversità. Lasciamo che l’industria si confronti con il prodotto unico al prezzo più basso, la concorrenza di chi lavora la terra si mette in atto con i valori della terra, cioè con la sua non riproducibilità. Ciò che non è tecnicamente riproducibile ovunque e ha necessità per esistere di un retroterra fisico, ambientale, etnico, culturale trae il suo valore non dal suo costo ma dalla capacità di descriversi come individuale. In questa luce ha senso parlare di nicchie di mercato e di investimenti nella ricerca.

Mariuccia Borio

Vino Monferrato Rosso DOC, prodotto con le migliori uve di un Antico vitigno, riscoperto per la sua incredibile quantità di Resveratrolo (50/60 ml/L). Nell’Ottocento utilizzato solo dalle famiglie più illustri e abbienti, possedere qualche bottiglia in casa era segno di benessere. Oggi lo definiremmo uno status symbol. Veniva utilizzato come rimedio per molte malattie, e questo ha impedito di essere il vino gaio della festa. Infatti, recenti studi hanno dimostrato che maggiore è la quantità di matrice polifenolica di un vino, maggiore è la capacità di prevenire malattie. (Thromb Res 2016)

Il vino rosso ricco di polifenoli, sui cui effetti benefici si sono raccolte oramai molte evidenze scientifiche, come la sua capacità di aumentare la barriera antiossidante nel sangue, sia su soggetti giovani che anziani (Nutr. J 2007) , consumando regolarmente dosaggi stabiliti idonei per il nostro organismo (≤ 2 bicchieri al giorno). Alcuni studi hanno evidenziato la più alta concentrazione di  polifenoli nel sangue dopo solo 30 minuti dall’assunzione (125ml), seguita da una diminuzione costante fino a 240 minuti, migliorando notevolmente lo stato antiossidante.

Ulteriori benefici sono stati dimostrati da una meta-analisi di 25 studi sui meccanismi che possono essere alla base di effetti anti-invecchiamento, anti-diabetici e anti-tumorali oltre ad una minor incidenza delle malattie cardiovascolari. (Thromb Res Jan 2016;Br J Nutr 2015;Am J Clin Nutr 2015)

Inoltre recentemente è stato dimostrato che il Resveratrolo avrebbe bisogno di tutti gli altri polifenoli per un efficace attività antiossidante. (J Nutr. Health Aging 2016)

Articoli per cartone
6 bottiglie

Dimensioni
L 31 cm, P 26 cm, H 18.8 cm

Peso
8.5 kg

 

GermanEnglish