Prof. Fulvio Marzatico

Prof. F. Marzatico


Caro Fulvio,

Quando perdiamo un maestro, un amico, un collega come lo sei stato tu per me, una persona concreta, che ha dedicato la vita alla ricerca e alla divulgazione culturale d’eccellenza, non possiamo che continuare a ricordarti, mantenendoti vivo per sempre.

Grazie di cuore per tutto il supporto che ci hai offerto, con grande passione e dedizione, a nome di tutto il movimento EQUILIBRIUM FOOD che porterà avanti sempre questa causa con nobiltà e responsabilità, come avresti voluto anche tu…

Presidente Onorario (1954 – 2015)

Consegue la Laurea in Scienze Biologiche nel 1978 presso l’Università di Pavia e dal 1981 ha ricoperto il ruolo di ricercatore presso l’Istituto di Farmacologia, ora Dipartimento di Scienze Fisiologiche e Farmacologiche, Cellulari e Molecolari, Sezione di Farmacologia e Biotecnologie Farmacologiche.

Nel 1989 vince una borsa di studio del CNR per un soggiorno di studio e di ricerca presso il Dipartimento di Neurologia e Neurochirurgia dellaUniversità della California di San Francisco (UCSF) per studiare nuove tecniche di indagine sui flussi ematici cerebrali in varie condizioni di stress.
Dal 1995 è stato componente del comitato scientifico e del consiglio di amministrazione del centro interdisciplinare di Biologia e Medicina dello Sport dell’Università di Pavia. È stato Referee per Application Grant Internazionali e componente dell’editorial board per il Journal of Sports Medicine and Physical Fitness.
Ha avuto in affidamento numerosi insegnamenti per il Corso di Laurea di I livello di Scienze Biologiche, per i corsi di Laurea in Educazione Fisica e Tecnica Sportiva (Sede Voghera) ed Educazione Motoria Preventiva e Adattata (Sede Pavia) e per la Laurea Specialistica Interfacoltà in Scienze e Tecniche dello Sport e Gestione delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università di Pavia. Ha diretto il Laboratorio di Farmacobiochimica.
Ha pubblicato numerosi lavori su riviste scientifiche con referee ed è stato autore di altrettante publicazioni come atti di congressi nazionali ed internazionali.

GermanEnglish