Pascazio

Prof. L. Pascazio

Ricercatore e Professore Universitario.

Consegue la Laurea  in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste nel 1985 e dallo stesso anno è iscritto all’albo professionale dei Medici Chirurghi di Trieste. Grazie a questo titolo, dal 1985 al 1992, entra nella Struttura Complessa di Geriatria Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste, in qualità di osservatore clinico, nell’ambito dell’attività lavorativa come specialista in Geriatria.

Successivamente nel 1989 ottiene la Specializzazione in Geriatria e Gerontologia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Torino, dal 1992 diventa Ricercatore confermato, convenzionato con l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Trieste.

Nel 1995 consegue anche il Diploma di Specializzazione in Medicina Interna presso la Scuola di Specializzazione dell’ Università degli Studi di Trieste.

Dal Gennaio 2014 diviene Responsabile con incarico di Alta Specializzazione dell’Ambulatorio di Diagnostica non Invasiva dell’Anziano presso la Struttura Complessa di Geriatria Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste.

 Oltre all’attività professionale si impegna da sempre e attivamente nella didattica in ambito Universitario, dal 1996 ad oggi è stato titolare di numerosi corsi di studi presso l’Università degli Studi di Trieste: titolare dell’insegnamento di Psico Geriatria presso la Scuola di Psichiatria, titolare dell’insegnamento di Nefrologia Geriatrica presso la Scuola di Nefrologia, titolare dell’insegnamento di Semeiotica Geriatrica I e II presso la Scuola di Geriatria e Gerontologia, titolare dell’insegnamento di Geriatria presso la Scuola di Dermatologia, titolare dell’insegnamento di “Riabilitazione delle Funzioni Cognitive Superiori” presso la Scuola di Geriatria e Gerontologia, titolare dell’insegnamento di Semeiotica Cardiovascolare presso della Scuola di Specializzazione in Cardiologia, titolare dell’insegnamento di Geriatria presso la Scuola di Medicina Interna, e infine dal 2004 ad oggi è titolare dell’Insegnamento di Geriatria cattedra II alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

È titolare anche di altre cattedre per diplomi universitari e lauree triennali sempre presso l’Università degli Studi di Trieste: titolarità dell’insegnamento di semeiotica medica di interesse riabilitativo, presso il . D.U. Terapisti della Riabilitazione; docente nel Corso di Perfezionamento in Cardioangiologia Preventiva presso Scuola di Specializzazione in Cardiologia – Istituto di Clinica Medica Generale; titolarità dell’insegnamento di Geriatria nell’ambito del corso integrato di Medicina delle Disabilità presso D.U. Infermiere Professionale poi Corso di laurea in Infermieristica; titolarità dell’insegnamento di Geriatria, presso il . D.U. Terapisti della Riabilitazione, poi Corso di Laurea in Fisioterapia; titolare dell’insegnamento di Riabilitazione delle Funzioni Cognitive Superiori al Corso di Laurea Specialistica quinquennale in Fisioterapia Interateneo fra le Università di Trieste ed Udine.

Presso altre università dall’A.A. 2000/2001 a oggi è incaricato dell’insegnamento di Nutrizione Clinica in ognuno dei tre anni di corso che costituiscono Corso di Perfezionamento in Medicine non Convenzionali e Tecniche Complementari (modulo triennale) istituito dall’Università Statale di Milano – Dipartimento di Scienze Anatomiche; Dall’A.A. 2000/2001 a tutt’ora è incaricato dell’insegnamento di Nutrizione Clinica nel Corso di Perfezionamento base in Agopuntura (modulo annuale) istituito dall’Università Statale di Milano – Dipartimento di Scienze Anatomiche; Dall’A.A. 2006/2007 a tutt’ora è incaricato dell’insegnamento in Fitoterapia nel Corso di Perfezionamento di Fitoterapia istituito dall’Università Statale di Milano – Dipartimento di Scienze Anatomiche.

È stato autore di diverse pubblicazioni e articoli anche di livello internazionale nell’ambito della diagnostica in generale e in particolare dell’anziano.

Scarica il Curriculum Vita completo: Pascazio 2014 curr SIAPAV europeo.pdf

GermanEnglish