prodotti-bio2

La farina

Le nostre farine, come la nostra pasta, sono prodotte partendo da materie prime di eccellenza sotto ogni punto di vista biologico e geneticamente pure all’origine.

materie prime di eccellenza e geneticamente pure all’origine

Oggi la quasi totalità dei grani duri prodotti nel mondo sono stati ottenuti da grani che hanno subito mutazioni genetiche indotte attraverso l’esposizione ai raggi-x e gamma o sostanze radioattive.

La nostra selezione

Fin da principio, la nostra ricerca ha preso in considerazione solo grano duro conservato in purezza che non abbia mai subito mutazioni genetiche indotte o incroci con altri grani duri modificati geneticamente.

Questo ci ha condotti a conoscere, valutare e selezionare alcune “razze” di spighe, come le dimenticate spighe del grano Cappelli, ottenute da una attenta selezione naturale a Foggia già nel 1915 da Nazareno Strampelli, che furono per decenni le coltivazioni più diffuse nel Sud Italia e nelle Isole.

Anche le tecniche produttive rispettano i metodi dell’agricoltura biologica

Nella nostra ricerca valutiamo anche le tecniche agronomiche per la produzione del grano, verifichiamo che anche in queste fasi siano rispettati i metodi dell’agricoltura biologica: rotazioni, colturali, sovesci di favino o altre leguminose apportatrici di benefiche sostanze nutritive che migliorano la qualità nutrizionale del grano. L’utilizzo di questi grani antiche e puri, più resistenti alla malerba, permette anche di non usare diserbanti nocivi per la salute oltre che per l’eco sistema.

Durante la molitura del grano siamo attenti che gli sfarinati siano ottenuti solo attraverso il disciplinare dell’agricoltura biologica, come la macina a pietra, preservando tutte le caratteristiche nutrizionali del chicco, e che il tasso di raffinazione non diminuisca le proteine rispetto gli amidi.

Le qualità nutrizionali

Il risultato di questa selezione sono delle farine dalle eccellenti qualità nutrizionali e dall’alto valore proteico, che possiamo commercializzare con un ingrediente esclusivo: la garanzia di una sana e corretta alimentazione.

farine dalle eccellenti qualità nutrizionali, dall’alto valore proteico e ricco in minerali essenziali

Altre caratteristiche uniche sono: ottimo contenuto di fibre; elevata quantità di zinco; bassissima percentuale di sodio (praticamente senza sale); colesterolo assente; poche calorie; pochi grassi.

Infine, come lato piacevole, abbiamo un gusto gradevole e corposo, che ha reso questi antichi grani e i suoi derivati, famosi nel mondo.

GermanEnglish